martedì 12 dicembre 2006

la Guernica

la Guernica è il nome di un famoso dipinto di Pablo picasso, che rappresenta il bombardamento aereo da parte della Luftwaffe il 12 Aprile 1937,durante la guerra civile spagnola.
L'opera è diventata emblema e denuncia contro la guerra per l'immediatezza con cui raffigura persone, animali ed edifici straziati dalla violenza e dal caos del bombardamento a tappeto,dando efficacemente il senso della disumanita, brutalità e disperazione della guerra, e la crudeltà del bombardamento dei civili.Il dipinto venne ospitato al museo di Arte di Modena di New York, e tornò in patria solo dopo la morte del generale Franco.
Negli anni 70 fu un simbolo per gli spagnoli sia per la fine del regime franchista che del nazionalismo basco,così come lo era stato prima, per tutta l'Europa, della resistanza al nazi-fascismo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

meglio prima...artisti di quel calibro diventavano portavoci di ideologie tramite le loro opere..ora è tutto nelle mani di maurizio costanzo..sembra che se alcune tematiche non vengano discusse da lui in uno dei suoi innumerevoli talk show non se ne sia parlato abbastanza o abbastanza bene!
la televisione ha un enorme potenziale,potrebbe essere il piu' grande mezzo di propagazione della cultura..e invece!in molti programmi si discute di argomenti come si fa dal parrucchiere!non dico che i programmi debbano essere tutti seri e culturali...ma neanche che non ce ne siano quasi per nulla !!
dopo una giornata pesante è bello rilassarsi guardando un programma piacevole,leggero,divertente...ma perchè dobbiamo sorbirci i problemi degli altri!...e poi dico io,se questa gente avesse preso un pò di iniziativa non avrebbe dovuto neanche chiamare i postini di maria de filippi,avrebbe risolto i propri problemi...e mezza italia non avrebbe saputo i fatti loro!...risparmiandoci quelle scenate...e il postino con la tutina!....
perdonatemi questo volo pindalico da picasso a maurizio costanzo ma dovevo proprio dirlo!

Oltrelago

Oltrelago