giovedì 1 marzo 2007

E' ora di darci una mossa
Noi giovani possiamo contare sulle nostre idee, non abbiam bisogno di qualcuno che ci manipoli

E bene si giovani, è ora di darci una mossa.Vorrei tanto cercare di fare qualcosa per migliorare la nostra posizione nel Nostro paese.
Si , è proprio così, parlo di politica,sono stanco, quando si parla di associazioni giovanili si specifica sempre "apolitica", come se la politica fosse un tabù, in realtà la stragrande maggioranza delle associazioni culturali lesinesi sono governate dall'alto da politici lesinesi che ci vedono come voti viventi, non c'è nulla che non abbia un secondo fine diverso dalla solita fame di voti.
E' difficile pensare ad un gruppo di giovani, interessati alla politica, che non ha bisogno di uno stratega che li guidi e che li costringa a seguire una sua linea, idea o pensiero? Spesso ci penso, spesso mi chiedo, forse ognuno di noi vorrebbe trovare già tutto pronto? O siamo presi dalle nostre abitudini,passioni ed impegni che non ci accorgiamo di essere presi in giro continuamente? Sono forse l'unico scomodo?Non credo.A volte mi rispondo, forse tutti la pensano come me, e dunque, tutti si pongono il problema ma nessuno si prende la briga di iniziare.

Proposta ad ignoti:
Non serve molto,basterebbe anche solo discutere su un blog degli argomenti in discussione nei consigli comunali, o commentare le proposte comunali, poi ovviamente, bisogna farsi coraggio e metterci la faccia.
Solo i giovani la direbbero tutta perchè vivono ancora di ideali, non vogliono necessariamente "vincere" qualcosa e sono stanchi di questa non curanza da parte dei "Vulpun vicchj" della politica lesinese nei loro confronti!Ora non voglio far nascere un qualcosa che cambia l'andazzo così, oggi, su due piedi, (anzi 6 compresi i quattro della sedia) ma mi piacerebbe sentire le vostre opinioni a riguardo.

In fondo quello che ci resta almeno è la libertà di sognare...

49 commenti:

Furius ha detto...

So a cosa ti riferisci e ti dico che io la penso come te, però io per il mio essere cacacazzo sono andato a togliermi questo dubbio chiedendo ad uno di loro se il tutto era apolitico; m'è stato detto che è così, senza FINI politici.
Però poi "vut e gir" questa persona m'ha detto che nelle prossime elezioni qualcuno di loro si metterà nelle liste come candidato......(incoerenza?!)
Allora io ho alzato gli occhi al cielo e gli ho risposto: "ora scusami ho da lavorare".

Anonimo ha detto...

Sn pienamente d'accordo cn te...è vero le difficoltà ci sono soprattutto in un paesino come il nostro...perfino tante volte mi sn detta"ma cosa vuoi fare qui?"quando le cose che succedono giorno per giorno ti lasciano a bocca a perta!ma poi ti rendi conto che quel paese è tuo..è la tua vita,la tua famiglia..e nn possiamo lasciare che"vlpun vicchj"e aggiungerei "chiù vlpun ca vicchj"determinino le sorti di un paese e dei suoi abitanti..quindi BASTA!!..basta guardare e commentare in silenzio..noi giovani abbiamo tutto quello che ci serve e che nemmeno loro possono toglierci..quindi:coraggio!la partita è ancora aperta...io ci sono!

Anonimo ha detto...

OPS....nn sn riuscita aregistrarmi..ma nn sn in anonimo..se no che partita sarebbe a carte coperte?ciao!Raffa*

Anonimo ha detto...

Secondo me noi giovani possiamo fare tanto per Lesina.

Purtroppo, per come stanno messe le cose, per cambiare l'andazzo bisogna comunque passare dalla politica. E dico purtroppo perchè è questo passaggio che manda all'aria ogni buon proposito.

Rimango della convinzione che per fare qualcosa di buono in un paese piccolo come il nostro serve solo collaborazione e buona volontà.

L'attuale "classe dirigente" si ostina a trincerarsi dietro teatrini di partito, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti..

Il "potere" fa male, ma non è facile cambiare le cose dal basso.

Se c'è bisogno di fissare un punto ed andare a capo contate pure sul mio contributo.

diceva De Andrè

" anche se voi vi credete assolti
siete lo stesso coinvolti."

Mauro ha detto...

Sicuramente, per cambiare le cose bisogna passare dalla politica, e per me non è un problema.Infatti mi chiedevo come mai le associazioni lesinesi hanno sempre la preoccupazione di presentarsi come apolitiche anche se non lo sono.Cmq sono felice di poter contare anche su di te!
E' straordinario come una mia idea, un mio sogno possa interessare un po di gente, e si possa concretizzare.Grazie,grazie a voi!!!

Anonimo ha detto...

Le associazioni, a Lesina, sono lo strumento attraverso cui, un assessore vuole accaparrarsi i voti dei giovani. A tanti giovani, basta vedere lo street festival e sono contenti, poi non gli interessa se per tutto l'anno vivono nel degrado, tra piazze appena fatte e già distrutte, lampioni rotti, e squadre di teppisti che vanno in giro a devastare tutto; a nessuno interessa di sapere che se non ci sono mai soldi per i giovani, un motivo ci sarà, poichè gli stessi soldi non vengono investiti altrove. E poi la piazza, la passerella al bosco, il centro visite, il centro canottaggio, e addirittura il piccolo autobus soppresso per i bambini che vivono nelle zone limitrofe...Non hanno risposte se fai domande, se ne escono con quella risata stampata su facce da culo, senza alcuna dimostrazione, sanno solo dire: tu sei comunista...Allora io vi dico, IO SONO PRIMA DI TUTTO UN CITTADINO CHE PAGA LE TASSE E NECESSITO DI RISPOSTE. Dall'altra parte però, siamo circondati da giovani mediocri, chiusi nelle loro idee spicciole e superficiali; giovani che non sanno gridare, e che non fanno altro che cercare il pelo nell'uovo per giudicare chi, a volte si mette in discussione.. le associazioni a Lesina nascono, ma pochi sanno cos'è un'associazione, quali requisiti deve avere etc...

Questo è solo uno sfogo, ma ricordate che denunciare è importante, rompere il silenzio è altrettanto fondamentale..

NON VI FATE STRUMENTALIZZARE, E SE VOLETE IMPEGNARVI, FATELO CON GENTE SERIA CHE NON PROMETTE LA LUNA...

Anonimo ha detto...

IL SUD E' MAFIA
IL SUD E' L'IMPOSSIBILITA' DI ESSERE LIBERI
IL SUD E' IMMONDIZIA
IL SUD VIVE DI RICORDI
SONO STANCO DI VIVERE NEL SUD E VORREI POTESSE SPROFONDARE AFFINCHE'UN NUOVO SOLE POTESSE SPLENDERE NON SOLO NEL CIELO, MA ANCHE SULLA TERRA...

Mauro ha detto...

E' sbagliato mio caro anonimo, scusami se la penso così ma il sud diventa tale perchè c'è gente rassegnata, c'è gente che si ferma ad osservare, giudicare, e criticare.Sappiamo solo dire, questo non funziona, questo non serve e questo è fatto male, ma non ci preoccupiamo di fare qualcosa per migliorare.C'è bisogno invece di gente che si rimbocca le maniche, che si da da fare...
E poi scusami ancora ma non condivido assolutamente il tuo modo di giudicare il Sud!

Anonimo ha detto...

Tu giudichi il sud da persona che è nata nel sud. Porto nel cuore la mia terra, come te, allo stesso modo. Se ti mettessi in gioco, capiresti benissimo la difficoltà che si incontra a creare...Il Sud ha bisogno di rinascere, non di essere modificato...Le mie quattro righe erano un triste lamento, l'amarezza che si mastica, e gli occhi che si illuminano nella vista degli incanti meridionali... Fatto sta, che la mafia non si sconfigge, muore prima chi cerca di sconfiggerla. Guarda alla storia e ti accorgerai che i nomi dei grandi sono solo stampati su qualche via... E allora vogliamo cambiare le cose? Buttiamoli giù questi uomini... Ultimamente ho partecipato a degli incontri al partito di insieme per lesina, giovani non ce n'erano. Quando vinse il centrosinistra alle governative, avevamo organizzato un corteo, ma giovani ancora una volta, non se ne sono visti...La penso come te, non bastano le parole, ma è l'unica cosa presente!!

Anonimo ha detto...

Da ignorante sulla situazione socio-politica lesinese, sulle vicende più o meno inquietanti che avvolgono una piccola comunità pugliese come la tua, mi soffermo sulla tua affermazione riguardante il punto di vista puramente commerciale della conquista dei voti, considerati "facili", da parte dei politici locali verso i giovani che si affacciano nel mondo della politica. Purtroppo le associazioni politiche giovanili, spesso poco considerate e mal sostenute da parte della maggior parte della dirigenza politica locale, sono l'unico modo di emergere per urlare il proprio pensiero, di malcontento o soddisfazione che sia. Naturalmente la situazione oltre che esser stata stravolta dagli uomini di politica; atti alla pura conquista dei voti, anzichè alla diffusione delle proprie idee, cela un retroscena, per certi versi inquietante, che è quello di ottenere una carica politica per assicurarsi l'eliminazione dell'ostacolo burocratico che spesso limita la loro professione reale (vedi ingegneri, architetti ecc ecc). Ma ancor più grave è la mentalità che avvolge gli stessi giovani, che grazie alla mentalità, scaturita dal menefreghismo e comunque dalla "politica del divertimento", gli impedisce di sentirsi liberi di esprimere un sincero pensiero politico senza sentirsi troppo "lontani" dai propri coetanei. Con questo ti auguro di riuscire ad instaurare una mentalità di partecipazione politica attiva nel tuo paese, perchè nel mio purtroppo la politica è un argomento assolutamente tabù tra i miei coetanei, che raramente hanno idee chiare sulla loro appartenenza politica, ed il sottoscritto non si esclude da tutto ciò. Tutto questo è anche colpa di uno Stato che non si occupa affatto di un'indrottinamento di natura più storica che politica per garantire al giovane che si affaccia in questo mondo di avere almeno le idee chiare per potersi creare un pensiero politico coerente alle sue aspettative. Cordiali Saluti, Maurizio Gammieri.

Anonimo ha detto...

Con questo ti auguro di riuscire ad instaurare una mentalità di partecipazione politica attiva nel tuo paese, perchè nel mio purtroppo la politica è un argomento assolutamente tabù tra i miei coetanei, che raramente hanno idee chiare sulla loro appartenenza politica, ed il sottoscritto non si esclude da tutto ciò.

In queste frasi che tu hai scritto, si sintetizza la nostra situazione... Non ci sono giovani che vogliono fare politica, ed io sono il primo. Penso che l'associazionismo sia fondamentale, ma se messo in piedi con i requisiti giusti, non come manipolazione politica. O sbaglio? L'associazionismo deve fungere da sprono, per ciò che non va, proporre e discutere con le parti politiche, e non subire le decisioni di queste, per avere un centinaio d'euro per organizzare una piccola manifestazione. Noi scriviamo, ma ribadisco, che ogni qual volta si organizzi qualcosa, i giovani sono sempre assenti. Qualche anno fa, venne organizzato il primo forum della gioventù, forse era presente lo 0,1% dei giovani...

Mauro ha detto...

Bè a noi il Forum della gioventù c'è stato, è stato anche carino, solo che è durato poco, un anno!
Purtroppo non c'è continuità,sopratutto quando si elegge una nuova amministrazione che in primis distrugge tutto ciò che l'amministrazione precedente ha creato.

Anonimo ha detto...

Bravo, è proprio questo il problema...Allora come si fa a buttarli giù? Prima di tutto, non partecipando alle iniziative create solo ed esclusivamente per accaparrarsi voti. Sopra ho menzionato alcune attività create dall'amministrazione Trombetta e cancellate dall'attuale amministrazione... Il problema resta sempre lo stesso: I giovani non partecipano. Secondo te, come si potrebbe risolvere la situazione?

Mauro ha detto...

Purtroppo il problema della continuità sta nella coscienza dell'amministrazione eletta. Questa non ha fatto altro che eliminare subito tutto ciò che poteva far pensare alle amministrazioni precedenti, in particolare l'ultima. Guardiamo il centro visite,il canottaggio, il forum della gioventù, il bosco isola...ma non voglio fare polemica sull'attuale amministrazione.
Noi dobbiamo dire la nostra in modo da contare qualcosa come GIOVANI LESINESI. Su ogni proposta e iniziativa vorrei che si sapesse se i giovani lesinesi sono d'accordo o meno!!!

Anonimo ha detto...

Io penso invece, che bisogna proprio mandarli giù. Si volta lo sguardo dalle cose importanti. Per fare bisogna partecipare, ma non solo ad un blog, attivamente, essendo presenti alle riunioni di partito, o tramite associazioni serie, che non devono seguire necessariamente le direttive dell'amministrazione.. Insomma, se vogliamo partecipare allo sviluppo del nostro territorio, dobbiamo partecipare attivamente. Quando scendiamo a Lesina, di conseguenza, dobbiamo farci vivi. Non vorrei però che si punti il dito verso chi non è interessato alla politica. Nel momento in cui si decide di scendere in capo, però, bisogna tenere in mente una cosa: lavorare per la collettività, e non per il singolo, o per qualche parente preso sottobraccio. Ripeto, vedo pochissimi giovani interessati, altrimenti le sezioni sarebbero piene, e non piene di anziani!

Mauro ha detto...

Infatti, questo voglio!
Quando scendiamo bisogna che ci riuniamo ad un tavolo a ragionare sulle varie tematiche, se c'è ne bisogno eleggeremo un rappresentante lesinese dei giovani fuorisede.Tramite internet, su un blog o in qualche modo ci sentiamo, discutiamo e le conclusioni si scrivono in piazza a lesina!
Così facendo partecipiamo e in qualche modo manifestiamo il nostro interesse per il bene del Nostro paese!

Nicola Nista ha detto...

Wow, 16 commenti. Li ho letti tutti prima di poter scrivere il mio, ho speso un bel pò di tempo ma alla fine ho avuto chiara la visione che hanno quelli che sono intervenuti in questo tuo post.
Bhè tralascio molti argomenti che sono stati toccati da varie persone nei loro commenti per soffermarmi su uno specifico. Parlavamo prima su MSN dell'associazionismo e a questo proprosito esprimo la mia idea.
A Lesina ci tengo, mi ci sono trasferito 10 anni fa e solo io sò quando finivo le ferie che risalivo a Teramo col magone dentro, le lacrime che scendevano giù quando dall'autostrada guardavo la splendida cornice:"Lago-Lesina-Lesina Marina!".
Col tempo, quando sono diventato cittadino di Lesina, sono cresciuto ed ho capito in che posto abitavo, del grande potere che questo centro di 6000 abitanti aveva. (che d'estate diventano 35.000 *fonte "La Repubblica 2004".
Iniziai subito a farmi sentire in un partito politico giovanile, poi passai all'associazionismo, iniziò così la grande avventura fatta solo di sogni irrangiungibili, grandi chimere, che prese il nome di "Incubo degli annoiati".
Quello che mi porto dentro, ora che ho abbandonato tutto è una grande soddisfazione seguita da una grande delusione.
Soddisfazione perchè so per certo che a Lesina quando si vuole fare qualcosa la si può fare. Le menti ci sono, la partecipazione anche. Ci sono idee da vendere e scrivendo sul giornalino mi sono accorto che a Lesina le persone sono attente alle novità, insomma c'è risposta, siamo un paese vivo (x fortuna).
Delusione, perchè signori vi dico la verità, le persone ti illudono, le persone ti tradiscono, le persone usano pochissimo la mente e moltissimo la bocca. Io personalmente sono stato venduto. Mi sono sempre schierato a favore del mio paese, voglio che esso cresca, e vi posso dire che di eventi a Lesina ce ne sono, le possibilità a Lesina ci sono, bisogna saperle sfruttare. Noi quando eravamo associati abbiamo avuto parecchie soddisfazioni, ma altrettanti insoddisfazioni, legati soprattutto all'ignoranza che a LESINA regna sovrana. E' anche vero che a Lesina è forte la voglia di emulare, ecco perchè facilmente si trovano persone disposte a partecipare.
Il brutto è che a Lesina tutti sono pronti a denunciare, e la cosa più brutta è che le denuncie devono venire da persone che sanno anche proporre. Io mi sono trovato di fronte a gente che in questo paese è stato solo capace a strimbellare in piazza i propri dissensi per questa o quella attività. Senza mai proporre una minima virgola. Sai Mauro, tu hai vissuto l'orgoglio di essere lesinese anche da un'altro punto di vista: "Lagune d'Italia".
Vedi, il nostro paese ha un potere immenso, che viene sfruttato pochissimo. Molti giovani sanno solo scatarrare sul popolo e sul paese, e io dico a queste persone con tutta la furia che ho dentro: "Non rompete il cazzo con le vostre idee malate. Siete buone solo a sabotare quello che con fatica viene creato, a giudicare gratuitamente tutto ciò che vedete. Proponete, proponete, propronete, potete esporvi senza vergogna, la dignità è una caratteristica di tutti gli uomini.
Lesina è piena di menti sveglie, pronte a seguirvi e a rispondervi."
Mauro, io sono con te, lo sai. Abbiamo parlato molte volte della situazione del nostro paese, e sappiamo quali sono i problemi.
Dai magari torneremo sull'argomento quando saremo al Barrett davanti a una pinta bionda!
Ciao Ciao

esplanade ha detto...

diamoci tutti al curling

Anonimo ha detto...

Mio caro mauro io credo che lamentarsi del nostro paese sia "passato di moda" e' vero hai ragione tu adesso basta!Bisogna combattere,per me o con la politica o senza bisogna farlo.Quindi e' inutile che uno getta merda sul nostro passato da sud e penso che ste vekkie volpi non sono poi cosi' tanto potenti,e credo ke bisogna cacciare dal nostro animo per spazzare tanta infamia:del buon senso,voglia di fare e amore per il nostro paese.Noi siamo un paese attivo anche se non si nota, e' la brutta realta che stronca gl'animi e ci spegne completamente!
un abbraccio a te Mel Bronghs
Manolo

Anonimo ha detto...

Ma tutti i tuoi sforzi, Nicola, dove sono andati a finire? Nel cesso, giusto? E di chi è stata la colpa, di schitarrava contro, anzi chi schitarrava l'oggettività, o di chi ha tirato lo scarico? Ossia chi non ti ha permesso di continuare con il tuo sogno? Ricorda, che per fare delle cose, bisogna trovare anche le persone giuste, e non con chiunque. Resto fermo sul fatto che "denunciare",( da denunziare, dichiarare, riferire il fatto alla competente autorità; manifestare, rendere palese) dal dizionario garzanti della lingua italiana), è FONDAMENTALE...Inoltre sai qual è uno dei fandamenti su cui si fonda la mafia? L'OMERTA'!! Non puoi puntare contro chi denuncia.

Inoltre, visto che ci siamo, come si può andare avanti, se si pensa ancora che un certo tipo di gruppo musicale, PORTA CERTA GENTE CHE DA' UNA BRUTTA IMMAGINE AL PAESE !!Ma ci rendiamo conto? IL NOSTRO PAESE FA GIA' SCHIFO ABBASTANZA, E NON HA BISOGNO DI CHISSA' QUALI GIOVANI PER DIVENTARE TALE!!LA COLPA DI CHI E'?DI CHI DENUNCIA?
SIAMO CITTADINI "LIBERI" DI POTER ESPORRE LE NOSTRE IDEE, NEL RISPETTO DELLE REGOLE DI UNA BUONA EDUCAZIONE. MA L'EDUCAZIONE DEVE VENIRE DA CHI CI RAPPRESENTA, ALTRO CAPITOLO ABBASTANZA MACABRO!

Anonimo ha detto...

"....basterebbe un solo passo fuori
dalle scarpe
per capire
che stiamo respirando la stessa aria e lo stesso silenzio.."
marco parente

purtroppo no ci resta che aspettare
e nel frattempo sfamiamo l'africa del nostro vicino di casa.

Nicola Nista ha detto...

X l'anonimo: Questo discorso lo abbiamo già fatto, ed è vero non si può discutere in un post di certe cose, soprattutto perchè come si è notato nei tuoi commenti questi argomenti portano con se altri temi importanti, molto discutibili che vanno adattati al contesto in cui si dicono. (Rif.: i gruppi musicali portano certa gente....).
Cmq la cosa bella è sapere che siamo svegli e abbiamo intenzione di cambiare!
Ciao ciao

Mauro ha detto...

Siamo svegli, ci serve solo una scossa...Forza giovani!
Ora non ci dilunghiamo troppo su questo discorso, rischiamo di diventare ripetitivi...
Ci incontreremo giù a Pasqua e ad un tavolo parleremo del più e del meno!
Teniamoci in contatto gioventù...

giuseppe ha detto...

Forza giovani mi sa tanto di un mix tra "forza italia" ed "azione giovani"...
a pasqua, allora.

Anonimo ha detto...

Il problema dell'Africa, e in questo caso del nostro vicino, è che sono stati sempre sfamati, e non aiutati a crescere. E' quello che succede nella poltica clientelare. Una politica che non fa crescere, ma che sfama un centinaio di persone che stanno intorno a chi amministra... La crescita del paese deve andare incontro ai bisogni della collettività!! La vedo dura, ma ci possiamo impegnare.

Chiunque decida di scendere in campo, deve avere la sicurezza di appartenere ad un gruppo forte, deve avere le spalle "coperte", perchè nel luogo dove viviamo, alla gente va bene così....

Anonimo ha detto...

...ho letto tutti gli interventi relativi al post!!! quante belle parole, alla fine siamo sempre stati in pochissimi a rompere le scatole alla gente. Avevo 15 anni quando ho iniziato a prendere visione di quello che il mio paese Lesina è, e quale sia la realtà che ha sempre circondato la mia adolescenza. Mi arrovellavo la mente per cercare di capire cosa potesse incidere sulla condizione mentale di questi lesinesi...prima ci provavo ogni giorno!! Eravamo in 4... abbiamo sempre cercato di impegnarci al massimo che potevamo, ci siamo presi insulti e le soliti cazzate che i lesinesi sono bravi a sputare; penso che le sappiate tutti... di difficoltà ce ne sono state tante, tantissime; di delusioni quelle ancora di più!! e pesavano come macigni sulle nostre spalle di sognatori idealisti. A poco a poco all'idealismo è subentrato un più freddo realismo che ci permise di osservare le situazioni non più alla luce del cambiamento, ma alla luce del "rattoppare la coperta" perchè ci rendevamo conto che più di tanto non si poteva e non si è mai potuto fare!! Cercavamo di essere influenti in qualche modo sulla modalità di pensiero e soprattutto sulla percezione che Lesina ha del cambiamento.. non ne siamo mai venuti a capo!!! ora cari amici, voi parlate di impegno, io potrei ammutolire tutti: da te mauro a ad altri...quante volte sono stato e siamo stati (nn di certo voi) in prima linea!! mauro quante volte abbiamo chiesto il vostro aiuto? nessuno mai ci ha risposto!! mi dipiace dirlo ma ve ne siete tutti quanti fregati, e ora che l'inevitabile caduta è giunta a causa di questa, lo devo sire, amministrazione di delinquenti, bè adesso cosa fate..vi volete impegnare? e a fare che? volete entrare anche voi nell'associazione movimento giovanile lesinese? ve lo consiglio caldamente!!! mauro, ma fammi il piacere!!!
Una volta, mi ricordo un cazziatone che feci ad un caro amico...mio malgrado, perchè lui era seduto sotto la banca è disse: no ora non mi va di impegarmi in queste iniziative!! io gli dissi che poi non si sarebbe dovuto lamentare... ora lui si lamenta ed io non ci posso fare niente e mi dispiace per questo!! qualche tempo fa gli dissi che doveva stare attento a come interpretava questo improvviso interessamento dell'amministrazione ai giovani..gli dissi attenti a nn essere strumentalizzati, mi arrivarono da lui commenti che mi offesero..dopo un pò mi disse che avevo ragione!! Perchè non avete mai preso una cazzo di decisione netta... me lo sono sempre chiesto e non ho mai trovato risposta!! io non sto parlando di bandiere o partiti e forse il mio sbaglio è stato non costituire da subito un associazione senza la bandiera rossa che vi fa tanto paura, posso assicurare però che sono cresciuto in maniera sana non solo per merito dei miei genitori ma anche per merito di quelle due o tre persone che a lesina si sono sempre impegnate con passione e onestà..onestà capite?? onestà è questa la chiave!!!
pò..lasciamo perdere le invidie che si accaniscono contro chi in qualcho modo porta un messaggio nuovo!! mi fanno cagare le persone che si permettono di "chiacchierare" alle spalle solo perchè sono degli incapaci!! questo è un discordo che approfondirò sul mio blog!!
Chiudendo questo mio lungo intervento... sono pessimista sul futuro di lesina ed ora sono il primo a disimpegnarimi...quando avevo l'età giusta ho cercato in tuti modi di creare nuove situazioni..ma sono stato ostacolato da più parti!! ora nn mi resta che godermi il paesaggio e soprattutto non mi resta che assitere e divertirmi con cinismo alla caduta e al degrado di Lesina, a meno che...non avvenga un cataclisma morale che faccia ripensare tutti ad un futuro migliore!!!

Mauro ha detto...

X Giuseppe: Il mio forza Giovani era un'incitamento, ma hai ragione, non è uno slogan adeguato.Ci vediamo a pasqua;

ne parleremo...

Anonimo ha detto...

ovviamente...non voleva essere un attacco a mauro...ma una provocazione e uno sfogo da parte mia per anni di zero risultati...

Anonimo ha detto...

Caro giovanni c'e' gente che ha combattuto per anni ,ma per anni e anni e tu dopo una decina d'anni ti smonti. . . .tupensi che le tue parole non siano servite a nessuno?beh!io credo che a qualcuno siano servite avra' aiutato qualcuno a crescere meglio. . .poi posso parlare personalmente di persone che si sono messe in discussione e che hanno sempre dato una mano in quasi tutti gli avvenimenti lesinesi senza pensare al propio interesse dal forum della gioventu' al laguna street festival .Tu lo sai che c'e' gente che ha potenzialita' e voglia di fare ,non lasciarci pure tu!

Anonimo ha detto...

carissimo Manolo...io lo sò perfettamente che c'è gente di buona volontà... il problema è che bisogna riuscire a capire che per cambiare lo stao di cose attuali bisogna accantonare qualsiasi tipo di pregiudizio o preconcetto!! io sono molto stanco di vedere che dopo anni di sforzi, con una spugna sia tutto cancellato... e ripartire è molto difficile!!!

Furius ha detto...

Complimenti Maurino per il post, vedo che continuano a piovere commenti che io leggevo assiduamente, però ora mi sento quasi obbligato a riscrivere un altro commento.
Ho avuto la conferma che a parlare sono tutti bravi, chi si vanta del proprio passato (a questo punto lo dico pure io: entrai sotto la bandiera rossa MA QUELLA VERA PERO' quando ero talmente piccolo che il primo anno non mi poterono fare la tessera).
Certo che sono stati strumentalizzati in molti a Lesina, (e quà mi riferisco alla seconda bandiera rossa)a volte presi dalla voglia di fare, dalle ideologie e dalla buona fede non si sono accorti che stavano solo portando messaggi in piazza ESPONEDNOSI al posto di un altro.

Però dai basta... anzi magari non avrei dovuto proprio scrivere nulla e che leggendo un pò di roba nei commenti precedenti mi è partita la tastiera in automatico.

Stat'v bbuon!

Anonimo ha detto...

il tenore di questo intervento non ha ne capa e ne coda!!!

Furius ha detto...

Dante: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

.....sapevo di essere un genio incompreso e ne ho appena avuto una riconferma :'(

Mauro ha detto...

Basta a dirc parol un all'avt!!!
...quel che è stato è stato!Ora guardiamo avanti gente,chi si è sempre impegnato continuerà, chi non l'ha mai fatto comincerà!
-sono bravo a mettere la pace :)

Anonimo ha detto...

io conosco giovanni e so come si è impegnato..quando molti di noi erano ancora ragazzini!!!

Mauro ha detto...

cor d mamm...

Furius ha detto...

chi è stat? chi è staaaaat?!!?!?!!!

m'mh!

Anonimo ha detto...

Giovanni e' nu ftend!Quidd k da bbarb t mbizz dinda l'okkj!!!

Nicola Nista ha detto...

Ancora una volta ho avuto la conferma di come certe persone hanno solo tanta rabbia repressa...mò vediamo chi la coda di paglia da rispondere a questo commento!

Mauro ha detto...

Coda di paglia?
Adò Nicò, così mi blocchi il post, mo non commenterà più nessuno per paura della tua accusa!
Scherzo, comunque facevi prima tu a dire "secondo me tizio ha tanta rabbia repressa".Così si, tu hai messo l'esca ma rischi anche di mostrarti vigliacco!

Nicola Nista ha detto...

Non credo, ho sempre messo la firma sotto le cose che dico!

Mauro ha detto...

Aia!

Nicola Nista ha detto...

Amadori

Furius ha detto...

Perspicace come sempre N'cò!

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi fa piacere che i giovani si interessano al proprio paese. Spero che il vostro sia un interesse concreto, senza farsi strumentalizzare da nessuno e rispettando le istituzioni.
Sapete cosa ho creato insieme ad altri ragazzi di Lesina? La consulta GIOVANILE. Vi prego di documentarvi di questa iniziativa e se veramente ciò che dite mi aspetto anche una vostra partecipazione.
Mettiamo da parte le invidie, le gelosie, gli ideali e qualche altra cosa.....pensiamo al futuro del nostro paese che francamente oggi a noi giovani nonostante è un territorio virtuoso non offre possibilità di restare a un giovane. Per colpa di CHI? Anche di noi giovani che non partecipiamo alla vita politica, cioè alla pianificazione e scelta di decisioni per il nostro paese. Un abbraccio e se volete vorrei partecipare anche io a questo incontro per testimoniare l'importanza dei giovani in politica, se lo ritenete opportuno. Ma ad una condizione: AMMAINARE LE BANDIERE POLITICHE SUI TEMI DI LESINA PER IL RESTO RISPETTO PER OGNI IDEOLOGIA. CIAO RAGA

nICOLA dE MITE

Nicola Nista ha detto...

Ci stò. ciao ciao

Anonimo ha detto...

Tu non rispetti proprio un bel niente!! Non hai rispettato chi ti è stato intorno, non hai rispettato le promesse, non hai rispettato nemmeno le multi bandiere sotto le quali ti sei messo!!! LA DEVI FINIRE DI PROMETTERE COSE CHE NON POTRAI MAI MANTENERE!! LA DOVETE FINIRE DI PROMETTERE LO SVILUPPO DEL TERRITORIO, SE POI STIAMO SPROFONDANDO NEL DEGRADO ASSOLUTO....LA CONSULTA E' L'ENNESIMO TENTATIVO DI RIVALSA. NON BASTA VOLER STARE AL CENTRO DELL'ATTENZIONE PER CERCARE DI RISOLVERE LE COSE, QUINDI CARO ASSESSORE, MA MI FACCIA IL PIACERE!!! Un circolo di giovani, può camminare benissimo senza dipendere dalla volontà dell'istituzione, e soprattutto solo in questo modo, potrà prendere decisioni che vengono dai giovani e che sono per i giovani!!!

C NAVESSMA SCURDA' TUTTI I PALETTI CHE HAI MESSO AI RAGAZZI CHE VOLEVANO ORGANIZZARE IL FESTIVAL!!

FABIO SPECCHIULLI

Mauro ha detto...

A si Nicò?
Ci interesseremo sicuramente di questa consulta, nel frattempo mi sono documentato, solo una cosa mi sfugge, puoi dirmi chi sono i membri di questa consulta?
E poi non parlare a noi di strumentalizzazione come se fossi l'uomo cresciuto che vuole dare buoni consigli...

P.S.
Se ti preoccupi del fatto che noi potremmo portare voti a una coalizione che non è la tua, non ti preoccupare, non è il nostro intento.

Anonimo ha detto...

Mi trovo qui per caso ma fa piacere vedere giovani pieni di voglia di fare e di interessi.Non fatevi abbattere da chi avanza critiche inutili e vuole rivestire la parte del grande saggio,di professoroni ce ne sono già a bizzeffe!Andate avanti per la vostra strada!
Il blog è davvero interessante.

Oltrelago

Oltrelago